Tappa N.7 : da Toano a Gazzano (18.3 KM)

Continuiamo il percorso di avvicinamento al crinale appenninico, attraversando un territorio dove la natura domina e arriviamo fino a Gazzano, centro ai confini tra le province di Reggio e Modena.

  • Partenza da: Toano
  • Arrivo a: Gazzano
  • Distanza: 18.3 chilometri
  • Tempo di Percorrenza: 4 h e 45 min

Descrizione tappa

Lasciamo Toano e nei pressi della Pieve imbocchiamo il tracciato che ci porterà poco più avanti ad intersecare la strada provinciale 8 in località Polcione. Da qui si scende decisi nella valle del Dolo, prima a Frale e poi costeggiando e risalendo il corso d’acqua passando per le località di Cadignano, Case Rossi, Morsiano. Da qui si scende fino alla congiunzione tra torrente Dolo e Cervarolo per guadarli (attenzione alle condizioni delle acque) e affrontare gli ultimi chilometri che ci portano in salita fino a Gazzano, arrivo di tappa.

Se le condizioni non permettono il guado del torrente il percorso alternativo prevede di passare il torrente Dolo sul ponte che troviamo poco prima e risalire il versante modenese per il tracciato del sentiero 690A che poi si congiunge con il sentiero Matilde che porta fino alla diga di Fontanaluccia sotto Gazzano.

Informazioni utili

Punti di ristoro (acqua e cibo):  per i primi 10 chilometri di tappa non troverete sul tracciato esercizi pubblici per l’acquisto di beni di prima necessità. Il primo si trova a Gova. Sempre a metà percorso, a circa 20 minuti di cammino dal tracciato c’è la frazione di Quara dove si possono trovare diversi servizi. Infine possibilità di sosta e acquisto a Morsiano e Gazzano.

Accesso ai mezzi pubblici:  pur essendo in pieno territorio appenninico il tracciato si snoda vicino a strade servite dal servizio pubblico di trasporto sulla linea per Villa Minozzo. Ci sono fermate a Pulcione, Montebiotto, Gova, Ca de Rossi, Morsiano, Gazzano. Le corse giornaliere sono comunque poche. A Quara possiamo trovare gli autobus che portano a Toano e di lì Castelnovo ne’ Monti.

Farmacie: ad inizio percorso a Toano e Quara

Dove alloggiare

Nei pressi dell’arrivo di tappa a Gazzano troviano queste strutture ricettive:

Per altre soluzioni in località vicine, prima o dopo l’arrivo di tappa, si possono consultare i portali di settore per i comuni di Villa Minozzo e Frassinoro.
Una soluzione alternativa di alloggio è quella di proseguire la tappa da Gazzano a Civago (circa 5 chilometri senza particolari difficoltà altimetriche). Qui è possibile trovare:
 

Cosa visitare

Lungo il Cammino: