Lasciato il borgo di Montalto affrontiamo i pendii del Monte Duro, sito di interesse comunitario, proseguendo su sentieri e tratti battuti fino a scorgere il Castello delle Carpinete.
- Partenza da: Montalto
- Arrivo a: Carpineti
- Distanza: 22 chilometri
- Tempo di Percorrenza: 6 h e 45 min
- Salita: 1053 metri
- Discesa: 669 metri
- Scarica traccia tappa in formato gpx
- Mappa in formato pdf da stampare
Descrizione tappa
Lasciamo Montalto e ci dirigiamo verso sud e verso le pendici del Monte Duro in direzione Riolo. Poche prima di questa località imbocchiamo la carraia che sale sulla destra e che ci porterà nei boschi di Monte Duro per poi ritrovarci nell’altro versante poco prima di San Giovanni di Querciola. Da qui si procede per Ca’ De Pazzi e poco prima dell’oratorio di San Siro si imbocca il percorso sulla destra che porterà al Mulino del Tasso e poi a Giandeto.
Siamo a metà del nostro cammino di giornata che prosegue su piccole strade asfaltate e carraie fino a Onfiano. Da qui si comincia a risalire regolarmente passando da Case Spadaccini ed infine salendo fino alla Pieve di San Vitale e proseguendo di li a poco al Castello delle Carpinete.
Informazioni utili
Punti di ristoro (acqua e cibo): possiamo trovare punti di appoggio per cibo ed acqua a San Giovanni di Querciola, Ca’ de Pazzi, Case Spadaccini e ovviamente a Carpineti.
Accesso ai mezzi pubblici: nella prima parte di tappa San Giovanni di Querciola è servita dal servizio di trasporto pubblico sulla linea Reggio Emilia – Carpineti. Altre fermate anche a Giandeto e Case Spadaccini.
Farmacie: l’unica farmacia disponibile sul tracciato è all’arrivo a Carpineti.
Dove alloggiare
La tappa di arrivo di Carpineti offre alcune soluzioni di alloggio e pernottamento.