Tappa N.5 : da Canossa a Carpineti (27.6 KM)

Lasciata alle spalle la rupe di Canossa ci inoltriamo nei territori appennici di Matilde verso l’inconfondibile profilo del Castello delle Carpinete che domina dall’alto tutta la valle di Carpineti.

  • Partenza da: Canossa
  • Arrivo a: Carpineti
  • Distanza: 26.7 chilometri
  • Tempo di Percorrenza: 6 h e 50 min

Descrizione tappa

Dal Castello di Canossa si prende la strada per il piccolo abitato di Cavandola. Da qui si volta in un sentiero segnato che procede verso Cerredolo de Coppi.

Dopo un pezzo di strada asfaltata ci si immette su un sentiero sulla sinistra che porterà a Bergogno.

Si scende poi sulla provinciale 11 fino al Crocicchio e di lì al Castello di Sarzano e poi Casina.

Dal centro di Casina si imbocca in direzione sud via Ca Matta e poi la piccola via Gramsci in direzione Migliara.

Si sale su asfalto fino alle ultime case dove sulla destra si stacca il sentiero che aggira la borgata del Monte. La carraia attraverso i campi arriva alla chiesa di Migliara e da qui riprende l’asfalto. Si attraversa il sottopasso della via Militare della Lunigiana proseguendo sulla strada asfaltata verso Marola, via Dante Alighieri, e poi si svolta a destra su via Boastra. Si prosegue sul sentiero che sale lentamente su una carraia che poi si inoltra nei boschi arrivando alle borgate di Cà Brioni, Castello e Canova.

Si arriva quindi a Marola e al suo seminario da dove si scende verso il Cigarello. Da qui gli ultimi facili chilometri per il centro di Carpineti, arrivo di tappa.

Informazioni utili

Punti di ristoro (acqua e cibo): con questa tappa ci addentriamo nell’Appennino e nel suo territorio selvaggio ma ancora abitato e vissuto. Lungo tutto il tragitto troveremo punti di appoggio e approvvigionamento ed in particolare a : Cerredolo de Coppi, Casina, Marola e Carpineti.

Accesso ai mezzi pubblici:  il primo punto di accesso al trasporto pubblico è a Cerredolo de Coppi e altre fermate si trovano al Crochiccio e Carrobbio lungo la strada provinciale 11. Non sono corse molto frequenti durante la giornata. Meglio servita Casina che si trova sull’importante asse della Statale 63.  Fermate del servizio extraurbano anche a Migliara e Marola, Oltre alla tappa finale di Carpineti, meglio servita.

Farmacie: sono presenti nelle località di Casina e Carpineti

Dove alloggiare

La tappa di arrivo di Carpineti offre alcune soluzioni di alloggio e pernottamento.

 

Cosa visitare

Lungo il cammino: